giovedì 20 settembre 2012

Scuola Americana: rabbia e orgoglio...

...Non si tratta di Oriana Fallaci, ma tutt'altro: una reazione di chi vuole rimboccarsi le maniche e ripartire. Visitare la scuola americana a Tunisi in questi giorni e' come passare attraverso una tempesta emozionale, ad iniziare da un enorme rabbia di fronte a immagini come queste. Si tratta proprio della classe di nostro figlio, prima elementare. Come si vede nulla e' rimasto, materiale didattico all'avanguardia, disegni dei bambini, giochi, lavagne, sedie. Tutto e' andato in fumo. Perche' fare cio' a dei piccoli? A stento si trattengono le lacrime, molti genitori non resistono, come una mamma Tunisina di un ragazzo nostro compagno alla cui tristezza si accompagna la vergogna. Si rivolge a me, quasi per scusarsi "non e' questo l'Islam - mi dice - non e' questa la Tunisia". Ne siamo convinti anche noi.

A pochi passi dalla classe bruciata, c'e' una grande mobilizzazione di genitori accorsi qui per salvare il salvabile, sistemare in fretta. Si gioca infatti una partita importante. La scuola ha lanciato un appello a non scoraggiarsi e a "stand united ". Bisogna ricorstruire rapidamente la scuola. Con orgoglio la comunita' della scuola e dei genitori non vuole permettere ad un gruppo di violenti di alterare la propria quotidianita', negare lo studio ai piccoli. E' una corsa contro il tempo dalla forte valenza emozionale e personale, ma anche politica. E' la voglia di non darsi vinti, di non cedere a chi vuole creare instabilita' nel paese. La scuola riaprira' lunedi prossimo, almeno per le sezioni dei piu grandi (la sezione dei piu piccoli, la piu' danneggata, riaprira' la settimana successiva).
La cosa piu' agghiaggiante e' sapere che l'attacco era stato ben pianificato. Gli aggressori sapevano come tagliare il circuito di telecamere, dove era situato l'ufficio del capo sicurezza e si sono presentati con taniche di cherosene.
Ora la scuola e' circondata da carri armati, pompieri e polizia, ...uno di questi ha dimenticato una pistola incustodita nel campus mentre usufruiva del bagno.
diciamolo chiaramente: ma a chi stiamo affidando le vite dei nostri figli?
Domani e' venerdi', e' stato emanato ufficialmente il divieto a manifestare.... Cosa accadra'?
Possiamo solo dire inshallah la bes (in romanaccio: ke Dio ce la mandi booona)

Nessun commento:

Posta un commento